Nuove norme e novità in arrivo per le modalità di svolgimento dell'esame per il conseguimento della patente di guida e nautica per le persone con Disturbo Specifico dell'Apprendimento.

  

 La prova teorica per la patente ha la finalità di valutare in maniera agevole l’idoneità delle conoscenze acquisite attraverso un quiz a risposta multipla svolto per iscritto. Ma quando una persona ha difficoltà di lettura, è davvero quello che stiamo valutando?

La dislessia, o disturbo specifico della lettura, per definizione comporta una capacità alterata in termini di velocità e/o correttezza nella decodifica di un testo scritto che potrebbe alterarne la capacità di comprensione. È stata pertanto riconosciuta agli aspiranti conducenti la possibilità di usufruire di alcuni “strumenti compensativi” per lo svolgimento della prova di esame per la patente di guida. Nello specifico, la nuova normativa prevede:

  • tempo maggiorato del 30% per lo svolgimento della prova (40 minuti al posto dei canonici 30);
  • file audio dei quiz, non ancora disponibile. Nell’attesa, l’esame sarà svolto oralmente attraverso la lettura del quiz da parte di un funzionario autorizzato.

 

Come fare richiesta

In sede di presentazione della domanda di esame, è sufficiente presentare un documento valido attestante la diagnosi di DSA in sede di visita medica dei requisiti di idoneità psico-fisica.

Sono valide tutte le relazioni diagnostiche rilasciate da neuropsichiatri o psicologi, ai sensi dell’articolo 3 della legge 170/2010, secondo i criteri stabiliti nell’Accordo Stato Regioni del 2012.

SCOPRI COME OTTENERE UNA DIAGNOSI DI DSA IN PUGLIA

 Particolarità

le misure sono previste anche per:

  • il “patentino” AM per la guida di ciclomotori con cilindrata inferiore ai 50cc
  • le patenti di qualifica professionale dei conducenti. In questo caso, il candidato esibisce il documento attestante la diagnosi all’Ufficio della motorizzazione oppure all’autoscuola presso cui presenta la domanda di esame. Il tempo aggiuntivo è previsto sia per la parte comune che specialistica del programma di qualificazione iniziale.

 

Sono in corso modifiche, non ancora in vigore, relative anche alla modalità di esame per l’ottenimento della patente nautica!

I principali cambiamenti riguarderanno:

  • tempi aggiuntivi del 30% per lo svolgimento delle prove d'esame
  • facoltà di avvalersi di misure personalizzate (dispensative e compensative) correlate alla diagnosi (es., uso della calcolatrice per il carteggio in caso di discalculia).

 

Questi cambiamenti in corso rispondono non solo ad una maggiore tutela delle persone con DSA, ma riflettono una crescente consapevolezza sociale sul tema e muovono verso una prospettiva più inclusiva ed equa.

SCOPRI LE NOVITÀ RIGURDANTI I D.S.A. PREVISTE DAL NUOVO "DECRETO RECLUTAMENTO"

Riferimenti normativi

  • Legge 170/2010: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico - Gazzetta Ufficiale N. 244 del 18 Ottobre 2010

  • D.M. 243: Disposizioni in materia di strumenti compensativi per candidati con diagnosi di DSA in sede di prova di controllo delle cognizioni per il conseguimento di una patente di guida di categoria A1, A2, A, B1, B, BE, o di un certificato di abilitazione professionale di tipo carta di qualificazione del conducente - Gazzetta Ufficiale N. 226 del 21 settembre 2021

  • Accordo tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano su «Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici di apprendimento (DSA)» - Gazzetta Ufficiale N. 192 del 18 agosto 2012

 

Sitografia

Vai all'inizio della pagina