Come definito dal Regolamento regionale, “il tutor è un servizio che assume la responsabilità d’interventi personalizzati nell’ambito di progetti d’inclusione sociale per minori, adulti e anziani, definiti in relazione alle specifiche situazioni di bisogno. L’intervento di tutoraggio è rivolto a soggetti con problemi relazionali, di socializzazione e comportamentali, ha lo scopo di rafforzare i legami nel sistema delle relazioni significative familiari e comunitarie.
Sono prestazioni di tutoraggio le attività educative, di sostegno ed integrazione sociale, realizzate in funzione del progetto educativo personalizzato" (Regolamento regionale Puglia n°4/2007).
Il tutor dell'apprendimento è un esperto nell'ambito didattico-pedagogico che supporta lo studente con Bisogni Educativi Speciali nello studio extra-scolastico, attraverso lo sviluppo di un piano personalizzato di intervento adeguato alle caratteristiche dello studente e che volga a favorire il raggiungimento dell’autonomia nello studio, attraverso una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza/difficoltà e lo sviluppo di strategie individuali che consentano la riduzione dei tempi di studio.
Il corso si rivolge primariamente a Educatori con laurea in Scienze dell'Educazione, Educatore Professionale e/o Scienze della Formazione Primaria; sono tuttavia ammessi a discrezione del Consiglio Direttivo dell'Associazione figure afferenti all'ambito educativo e dello sviluppo, quali ad esempio psicologi e logopedisti.
Il Corso Tutor DSA/BES di Spazio Evolutivamente consentirà a tutti i partecipanti di essere inseriti nel nostro elenco Tutor, permettendo ai professionisti di iniziare a collaborare con l'associazione.
Il Corso Tutor DSA/BES si terrà in modalità BLENDED, con possibilità di partecipare online oppure in presenza presso la nostra sede di Lecce.