Perché le persone più intelligenti nel senso tradizionale del termine non sono sempre quelle con cui lavoriamo più volentieri o con cui facciamo amicizia?

Perché il rendimento scolastico di bambini con una intelligenza brillante crolla in maniera drammatica in occasione di difficoltà familiari?

Perché persone assunte sulla base di classici test d'intelligenza si possono rivelare inadeguate alle esigenze che impone loro il lavoro?

 

Secondo Daniel Goleman, l'intelligenza che governa settori così decisivi dell'esistenza umana non è l'intelligenza astratta dei soliti test, ma è una complessa miscela in cui giocano un ruolo predominante fattori come l'autocontrollo, la pervicacia, l'empatia e l'attenzione agli altri.

In breve, è l'"intelligenza emotiva": quella particolare forma di intelligenza che ha consentito ai nostri lontani progenitori di sopravvivere in un ambiente ostile e di elaborare le strategie che sono alla base dell'evoluzione umana, e che può aiutare tutti noi ad affrontare un mondo sempre più complesso, violento, difficile da decifrare.

L'intelligenza emotiva consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più vantaggiose; è la capacità di capire sentimenti degli altri al di là delle parole; spinge alla ricerca di benefici duraturi piuttosto che al soddisfacimento degli appetiti più immediati.

 

 E l'intelligenza emotiva si può apprendere e perfezionare: imparando a riconoscere le emozioni proprie e quelle degli altri!

Questo nuovo linguaggio delle emozioni si potrà così apprendere ed utilizzare come guida pratica per il nostro comportamento e le nostre scelte.

Vuoi scoprire come? Partecipa al nostro laboratorio rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni!

12 incontri in cui scoprire e valorizzare il proprio potenziale, attraverso una migliore gestione emotiva negli aspetti scolastici (e non solo!)

 

  • QUESTIONARI SU METODO DI STUDIO E ORIENTAMENTO

  • ANALISI DI PERCORSI FORMATIVI SCOLASTICI E UNIVERSITARI

  • STRUMENTI PER FRONTEGGIARE LE PROVE ORALI E SCRITTE

  • INCONTRI CON IL MONDO DEL LAVORO

 

 

 

LABORATORIO

32 / incontro

GESTIRE LE DIFFICOLTÀ E ORIENTARSI NELLE SCELTE

Vai all'inizio della pagina