Effettua il login in alto a destra.
Se non sei ancora registrato, contattaci attraverso il nostro form per richiedere l'iscrizione alle nostre attività!
Effettua il login in alto a destra.
Se non sei ancora registrato, contattaci attraverso il nostro form per richiedere l'iscrizione alle nostre attività!
Come definito dal Regolamento regionale, “il tutor è un servizio che assume la responsabilità d’interventi personalizzati nell’ambito di progetti d’inclusione sociale per minori, adulti e anziani, definiti in relazione alle specifiche situazioni di bisogno. L’intervento di tutoraggio è rivolto a soggetti con problemi relazionali, di socializzazione e comportamentali, ha lo scopo di rafforzare i legami nel sistema delle relazioni significative familiari e comunitarie.
Sono prestazioni di tutoraggio le attività educative, di sostegno ed integrazione sociale, realizzate in funzione del progetto educativo personalizzato" (Regolamento regionale Puglia n°4/2007).
Il tutor dell'apprendimento è un esperto nell'ambito didattico-pedagogico che supporta lo studente con Bisogni Educativi Speciali nello studio extra-scolastico, attraverso lo sviluppo di un piano personalizzato di intervento adeguato alle caratteristiche dello studente e che volga a favorire il raggiungimento dell’autonomia nello studio, attraverso una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza/difficoltà e lo sviluppo di strategie individuali che consentano la riduzione dei tempi di studio.
Il corso si rivolge primariamente a Educatori con laurea in Scienze dell'Educazione, Educatore Professionale e/o Scienze della Formazione Primaria; sono tuttavia ammessi a discrezione del Consiglio Direttivo dell'Associazione figure afferenti all'ambito educativo e dello sviluppo, quali ad esempio psicologi e logopedisti.Supporto per laureati con disabilità e/o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) dell'Università del Salento nella ricerca dell'occupazione migliore.
In collaborazione con Università del Salento - Ufficio Integrazione Disabili.
Il tutor dell'apprendimento è un esperto nell'ambito didattico-pedagogico che supporta lo studente con Bisogni Educativi Speciali nello studio extra-scolastico, attraverso lo sviluppo di un piano personalizzato di intervento adeguato alle caratteristiche dello studente e che volga a favorire il raggiungimento dell’autonomia nello studio, attraverso una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza/difficoltà e lo sviluppo di strategie individuali che consentano la riduzione dei tempi di studio.
Il corso si rivolge primariamente a Educatori con laurea in Scienze dell'Educazione, Educatore Professionale e/o Scienze della Formazione Primaria; sono tuttavia ammessi a discrezione del Consiglio Direttivo dell'Associazione figure afferenti all'ambito educativo e dello sviluppo, quali ad esempio psicologi e logopedisti.
In Italia l’ABA viene utilizzata soprattutto nel campo riabilitativo delle persone con disabilità, in particolare come trattamento intensivo e precoce su bambini con autismo, come riportato dalle Linee Guida del 2011 dell’ISS.
Perché un corso ABA?
Con questo corso avrai la possibilità di conoscere i principi che regolano il comportamento umano, di imparare le tecniche di insegnamento più efficaci per incrementare abilità linguistiche, di gioco, sociali e di autonomia personale, e diminuire contemporaneamente eventuali comportamenti problematici. Imparerai inoltre a lavorare per obiettivi specifici e misurabili, al fine di migliorare la qualità di vita delle persone di cui ci prendiamo cura.
Obiettivo del corso - Il corso vuole fornire una conoscenza di base dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata e si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche, utili negli interventi con persone con disabilità, in particolare con disturbo dello Spettro Autistico.
Argomenti del corso - Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
A chi si rivolge il corso?
Il corso è aperto a tutti i professionisti e agli insegnanti che lavorano con l’autismo e disturbi correlati, ai genitori e a tutti coloro che desiderano ricevere una formazione di base sull’analisi del comportamento applicata.