Annunci del sito



    Corsi disponibili

    Come definito dal Regolamento regionale, “il tutor è un servizio che assume la responsabilità d’interventi personalizzati nell’ambito di progetti d’inclusione sociale per minori, adulti e anziani, definiti in relazione alle specifiche situazioni di bisogno. L’intervento di tutoraggio è rivolto a soggetti con problemi relazionali, di socializzazione e comportamentali, ha lo scopo di rafforzare i legami nel sistema delle relazioni significative familiari e comunitarie.

    Sono prestazioni di tutoraggio le attività educative, di sostegno ed integrazione sociale, realizzate in funzione del progetto educativo personalizzato" (Regolamento regionale Puglia n°4/2007).

    Il tutor dell'apprendimento è un esperto nell'ambito didattico-pedagogico che supporta lo studente con Bisogni Educativi Speciali nello studio extra-scolastico, attraverso lo sviluppo di un piano personalizzato di intervento adeguato alle caratteristiche dello studente e che volga a favorire il raggiungimento dell’autonomia nello studio, attraverso una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza/difficoltà e lo sviluppo di strategie individuali che consentano la riduzione dei tempi di studio.

     Il corso si rivolge primariamente a Educatori con laurea in Scienze dell'Educazione, Educatore Professionale e/o Scienze della Formazione Primaria; sono tuttavia ammessi a discrezione del Consiglio Direttivo dell'Associazione figure afferenti all'ambito educativo e dello sviluppo, quali ad esempio psicologi e logopedisti.



    Supporto per laureati con disabilità e/o con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) dell'Università del Salento nella ricerca dell'occupazione migliore. 


    In collaborazione con Università del Salento - Ufficio Integrazione Disabili. 

    Il tutor dell'apprendimento è un esperto nell'ambito didattico-pedagogico che supporta lo studente con Bisogni Educativi Speciali nello studio extra-scolastico, attraverso lo sviluppo di un piano personalizzato di intervento adeguato alle caratteristiche dello studente e che volga a favorire il raggiungimento dell’autonomia nello studio, attraverso una maggiore consapevolezza dei propri punti di forza/difficoltà e lo sviluppo di strategie individuali che consentano la riduzione dei tempi di studio.

     Il corso si rivolge primariamente a Educatori con laurea in Scienze dell'Educazione, Educatore Professionale e/o Scienze della Formazione Primaria; sono tuttavia ammessi a discrezione del Consiglio Direttivo dell'Associazione figure afferenti all'ambito educativo e dello sviluppo, quali ad esempio psicologi e logopedisti.


    L’analisi del comportamento applicata (in inglese Applied Behavior Analysis – A.B.A.) è la scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni con l’ambiente. Ha come obiettivo quello di modificare i comportamenti, aumentando quelli adeguati e diminuendo quelli disfunzionali, attraverso l’implementazione di trattamenti scientificamente validati. E’ una scienza con molteplici aree di applicazione (Scuola, disabilità, Psicologia dello Sport, Organizzazione Aziendale..).

    In Italia l’ABA viene utilizzata soprattutto nel campo riabilitativo delle persone con disabilità, in particolare come trattamento intensivo e precoce su bambini con autismo, come riportato dalle Linee Guida del 2011 dell’ISS.

    Perché un corso ABA?

    Con questo corso avrai la possibilità di conoscere i principi che regolano il comportamento umano, di imparare le tecniche di insegnamento più efficaci per incrementare abilità linguistiche, di gioco, sociali e di autonomia personale, e diminuire contemporaneamente eventuali comportamenti problematici. Imparerai inoltre a lavorare per obiettivi specifici e misurabili, al fine di migliorare la qualità di vita delle persone di cui ci prendiamo cura.

    Obiettivo del corso - Il corso vuole fornire una conoscenza di base dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata e si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche, utili negli interventi con persone con disabilità, in particolare con disturbo dello Spettro Autistico.

    Argomenti del corso - Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

    • Definizione di Autismo e Linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità
    • ABA: definizione, caratteristiche fondamentali e 7 dimensioni dell’ABA
    • Che cos’è un comportamento?
    • Strumenti di misurazione di un comportamento
    • Principio di Rinforzo, Punizione e Estinzione
    • Motivating Operation
    • Sviluppo del linguaggio, Verbal Behavior e Operanti di base
    • Tecniche di insegnamento e strutturazione di una sessione di intervento ABA
    • Pairing e controllo educativo
    • Valutazione dei rinforzatori
    • DTT e NET
    • Definizione di comportamento problema
    • Valutazione della funzione di un comportamento problema
    • Come ridurre un comportamento problema? Interventi e gestione comportamentale?

    A chi si rivolge il corso?

    Il corso è aperto a tutti i professionisti e agli insegnanti che lavorano con l’autismo e disturbi correlati, ai genitori e a tutti coloro che desiderano ricevere una formazione di base sull’analisi del comportamento applicata.