SCARICA L' E-BOOK GRATUITO - compila il form:

CORSO DI FORMAZIONE BASE ABA

L’analisi del comportamento applicata (in inglese Applied Behavior Analysis – A.B.A.) è la scienza che studia il comportamento umano e le sue relazioni con l’ambiente. Ha come obiettivo quello di modificare i comportamenti, aumentando quelli adeguati e diminuendo quelli disfunzionali, attraverso l’implementazione di trattamenti scientificamente validati. E’ una scienza con molteplici aree di applicazione (Scuola, disabilità, Psicologia dello Sport, Organizzazione Aziendale..).

In Italia l’ABA viene utilizzata soprattutto nel campo riabilitativo delle persone con disabilità, in particolare come trattamento intensivo e precoce su bambini con autismo, come riportato dalle Linee Guida del 2011 dell’ISS.

Perché un corso ABA?

Con questo corso avrai la possibilità di conoscere i principi che regolano il comportamento umano, di imparare le tecniche di insegnamento più efficaci per incrementare abilità linguistiche, di gioco, sociali e di autonomia personale, e diminuire contemporaneamente eventuali comportamenti problematici. Imparerai inoltre a lavorare per obiettivi specifici e misurabili, al fine di migliorare la qualità di vita delle persone di cui ci prendiamo cura.

Obiettivo del corso - Il corso vuole fornire una conoscenza di base dei principi dell’Analisi del Comportamento Applicata e si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche, utili negli interventi con persone con disabilità, in particolare con disturbo dello Spettro Autistico.

Argomenti del corso - Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Definizione di Autismo e Linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità
  • ABA: definizione, caratteristiche fondamentali e 7 dimensioni dell’ABA
  • Che cos’è un comportamento?
  • Strumenti di misurazione di un comportamento
  • Principio di Rinforzo, Punizione e Estinzione
  • Motivating Operation
  • Sviluppo del linguaggio, Verbal Behavior e Operanti di base
  • Tecniche di insegnamento e strutturazione di una sessione di intervento ABA
  • Pairing e controllo educativo
  • Valutazione dei rinforzatori
  • DTT e NET
  • Definizione di comportamento problema
  • Valutazione della funzione di un comportamento problema
  • Come ridurre un comportamento problema? Interventi e gestione comportamentale?

Durata del corso - Il corso di formazione si articolerà in 2 giornate durante le quali si alterneranno parti teoriche e parti pratiche, con simulazioni tra partecipanti e proiezioni di brevi video.

Il corso si terrà il 21 ed il 22 marzo 2020 presso il nostro spazio di formazione a Cutrofiano, in via XX settembre n° 1.

Costi - La quota ordinaria per l'iscrizione al corso è di 145€. Per le richieste pervenute entro il 28 febbraio è possibile iscriversi ad un costo agevolato di 95 €.

Il costo è comprensivo della quota associativa annuale.


A chi si rivolge il corso?

Il corso è aperto a tutti i professionisti e agli insegnanti che lavorano con l’autismo e disturbi correlati, ai genitori e a tutti coloro che desiderano ricevere una formazione di base sull’analisi del comportamento applicata.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Il corso sarà tenuto da Federica Fonseca:

Psicologa dello Sviluppo e dell'Educazione iscritta all'Albo della Regione Puglia (n° 4950) e Consulente ABA, con Master di II livello in Analisi del Comportamento Applicata.
Si occupa della valutazione funzionale dei disturbi dell'età evolutiva, in particolar modo del disturbo dello Spettro Autistico e problemi comportamentali.
Programma interventi comportamentali basati sull'ABA e fornisce consulenza e formazione a insegnanti, genitori e operatori.



Vai all'inizio della pagina